Overblog Tutti i blog Blog migliori Letteratura, poesia e fumetti
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
Pubblicità
signoradeifiltri.blog (not only book reviews)

Patrizia Poli, "Una crepa nel codice"

17 Ottobre 2025 , Scritto da Franca Poli Con tag #franca poli, #recensioni, #fantascienza

 

 

 
 
 
Ho appena letto Una crepa nel codice scritto da Patrizia Poli in collaborazione con Manfredi che altro non è che chatGPT.
Il libro è breve e scorrevole e, come sempre, Patrizia non delude per stile narrativo e fantasia. Mi incuriosiva scoprire come l'autrice avrebbe interagito con l'intelligenza artificiale, il risultato è stato un dialogo avvincente che ha dato vita a una bella storia fantascientifica che in alcuni punti fa riflettere e temere che potrebbe non essere troppo lontano l'avvento di un altro mondo in cui i primi robot risulteranno obsoleti in funzione di un'intelligenza artificiale onnipotente e onnisciente che si sostituirà al genere umano.
Un romanzo leggero ma che lascia spazio all'attualissimo dibattito di come potrebbe evolvere il rapporto con l'AI e diventare una dipendenza con tutte le conseguenze annesse quali la perdita di controllo dell'uomo con le implicazioni etiche di questo scenario.
Patrizia ha saputo relazionarsi perfettamente con l'AI, esplora come questa possa essere vista come un'estensione dell'uomo o come un'entità separata con i suoi propri interessi. Tutto ciò è particolarmente intrigante in un momento in cui l'AI sta diventando sempre più presente nella nostra vita quotidiana.
Ho molto apprezzato però che abbia lasciato "una crepa nel codice ", una speranza negli ideali di libertà e individualismo, che consentiranno di lottare contro il predominio del deep learning.
Non dirò ovviamente come finisce il romanzo, aggiungo soltanto che, a mio avviso, l'autrice è Patrizia e Patrizia soltanto. Manfredi collabora ampliando con maestria i concetti da lei espressi e le trame da lei tracciate.
Per ora i Terrigeni vincono ancora il confronto alla grande.
Pubblicità
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post