Overblog Segui questo blog
Edit page Administration Create my blog
signoradeifiltri.blog (not only book reviews)

La redazione

Scritto da La redazione Con tag #Redazione

Patrizia Poli

Patrizia Poli è nata a Livorno nel 1961 e qui risiede. Laureata in lingua e letteratura inglese.

 

Il suo romanzo L'uomo del sorriso è stato segnalato al XXVI Premio inedito Calvino, pubblicato da Marchetti Editore nel 2015 e recensito su L'indice dei Libri del mese, numero di settembre 2015

Nel 2017 è uscito il suo romanzo Signora dei filtri edito da Marchetti Editore.

Il suo racconto "Quand'ero scemo" ha vinto il premio Guerrazzi ed è stato pubblicato sulla rivista "La Ballata" e su "Il foglio Letterario".

Attualmente:

Amministratrice del blog collettivo signoradeifiltri.blog

Precedentemente:

Ha collaborato al sito CriticaLetteraria dal 2012 al 2015

Ha gestito, insieme a Fabio Marcaccini, il sito Livorno Magazine dal 2012 al 2013

Ha gestito, insieme a Ida Verrei, il Laboratorio di Narrativa su Facebook

Ha scritto anche : Il Respiro del Fiume, Bianca come la Neve, Quand'ero scemo,

per contatti ppoli61@tiscali.it

 

Leggi tutti gli interventi di Patrizia

Adriana Pedicini

Adriana Pedicini, già docente di lettere classiche del Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento, scrive da tempo, ma solo con la quiescenza ha iniziato a dare concretamente visibilità alla sua scrittura con la pubblicazione on line dei suoi racconti e/o poesie.

Ha pubblicato: una silloge di racconti, I LUOGHI DELLA MEMORIA, Arduino Sacco editore, nov. 2011 e una silloge di poesie NOEMATIA, Lineeinfinite edizioni, marzo 2012.

Ha al suo attivo anche diversi premi o segnalazioni per la poesia o per la narrativa (Premio Nosside 1990 per la Poesia, Premio Intern. di narrativa J. Prevert 2010, Premio Taormina-Europclub di narrativa 2010, 2011).

Con il racconto La nomade ha conseguito il 3 premio nel 18° Concorso Artistico Internazionale “Amico Rom” 2011.

Attualmente scrive anche per diversi blog o magazine on line: Sul Romanzo, RomaCapitaleMagazine, Lib(e)roLibro, Arteinsieme ecc.

Racconti e poesie sono presenti in alcune Antologie.

Contatto

adripedi@virgilio.it

 

Leggi tutti gli interventi di Adriana

Gordiano Lupi

Gordiano Lupi (Piombino, 1960). Traduce ispanici, si occupa di cultura cubana e scrive di cinema italiano. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: una Storia del cinema horror italiano in cinque volumi. I suoi romanzi Calcio e acciaio – Dimenticare Piombino (Acar, 2014), e Miracolo a Piombino - Storia di Marco e di un gabbiano, sono stati presentati al Premio Strega. Per Sensoinverso è uscito il suo saggio Storia della commedia sexy all’italiana. Da Sergio Martino a Nello Rossati. Blog di cinema: La Cineteca di Caino (http://cinetecadicaino.blogspot.it/). Pagine web: www.infol.it/lupi. E-mail per contatti: lupi@infol.it

Leggi tutti gli interventi di Gordiano

Valentino Appoloni

Valentino Appoloni appartiene alla classe 1974. Ha una laurea in Scienze Politiche. Ha avuto qualche esperienza (come stage) nella redazione di una rivista letteraria (Inchiostro). Per il resto da tre anni ha iniziato a scrivere e autopubblica alcune cose su ilmiolibro.it. Si sta appassionando alla forma breve, sia come scrittura che come lettura.

Leggi tutti gli interventi di Valentino

Franca Poli

Franca Poli, classe 1957, è consulente del lavoro in pensione. Scrive, con scarso successo, per divertimento e per passione fin da quando era piccola e buttava nero su bianco tutto quello che le passava in testa. Ha pubblicato nel 2009 insieme al marito il romanzo giallo “Ne cives ad arma ruant” edito da Editrice Zona. Scrive racconti sempre del genere thriller e con “Ora so tutto” si è classificata al secondo posto al concorso nazionale “Giallo Miele” e al quinto con “Una lama nel buio”. Compone, per diletto, poesie vernacolari e ha ottenuto buoni piazzamenti vari in concorsi specifici. Recentemente ha lasciato nel cassetto romanzi e poesie e si dedica alla collaborazione con pagine e riviste on-line.

Leggi tutti gli interventi di Franca

Strego

Classe 2014, vive con Patrizia P. dal 30 aprile dello stesso anno.

Intelligente, curioso, eclettico, è membro attivo della redazione fin dai suoi primi giorni. Partecipa alle riunioni stando sdraiato sulla scrivania, riempiendola di peli e premendo i tasti con le zampe anteriori. Ciò che scrive in questo modo spesso ha più senso di quanto prodotto dalla padrona in tutti questi anni.

Segni particolari: coda storta.

Passioni: rosicchiare ed inghiottire qualunque cosa mettendo a repentaglio la propria esistenza.

 

Pee Gee Daniel

 

Pee Gee Daniel è nato a Torino e vive in Alessandria. Ha pubblicato, tra gli altri, Gigi il bastardo (& le sue 5 morti), Montag, Il politico, Golena, Lo scommettitore, Leucotea, Ingrid e Riccione, La Gru, Il lungo sentiero dai mattoni dorati, e-piGraphe, Freakshow, Kipple, Un'infilata di onesti accidenti, Scepsi e Mattana, Once upon a time in Valdiguggio, Leucotea e il saggio Il riso e il comico, Montag.

Nell'aprile 2016 ha autopubblicato il thriller ucronico “2013!”

Collabora con le riviste digitali Endoxa (Ed. Mimesis), Tibereide, '900 Letterario.

Il suo saggio Sometimes I think there's naught beyond. Ovvero: le influenze del Dizionario Storico-critico di Pierre Bayle sul Moby Dick di Melville è stato pubblicato sul n. XV del 2013 della rivista Etica e politica, afferente alla Facoltà di Filosofia dell'Università di Trieste.

È librettista del musical Cogli l'attimo, con le musiche di Fabio Zuffanti.

È autore del libretto che accompagna l'album degli Höstsonaten “Cupid & Psyche”, uscito nell'aprile del 2016 su etichetta AMS Records.

Insieme all'attore Omid Maleknia ha curato Spettacolo d'evasione, che vede alcuni detenuti del carcere Don Soria di Alessandria nella veste di cabarettisti.

 

Leggi tutti gli interventi di Pee Gee

 

 

 

 

 

Gianluca Pirozzi

 

Gianluca Pirozzi è nato a Napoli ed ha vissuto a Roma, Venezia, Bruxelles, Parigi, Bogotá, Mumbai e Skopje. I suoi racconti sono stati più volte premiati nell’ambito di rassegne letterarie nazionali e pubblicati in antologie, raccolte narrative e riviste letterarie. 
Ha pubblicato la raccolta Storie liquide (2010), i romanzi Nell’altro (2012) e Nomi di donna (2013) selezionato al premio Mario Luzi 2016.

 

Leggi tutti gli interventi di Gianluca

 

 

 

Diego Popoli

 

Diego Popoli nasce il quattro settembre del settantadue a Vignola, nella profonda provincia Emiliana, dove tuttora vive e lavora. Novello Batman, di giorno ordina pezzi di ricambio, la sera si trasforma in scrittore. Ha una compagna che lo sopporta, un cane e una gatta difficili da sopportare a cui però, vuole molto bene. Frequenta da sempre la stessa compagnia di amici, cosa di cui gli va di vantarsi. Gli stessi, insieme a lui, sono i protagonisti del suo esordio letterario: Fotografie da Leucotea Edizioni.

 

Leggi tutti gli interventi di Diego

 

 

Federica Cabras

 

Federica Cabras è figlia dei primi anni ‘90. Dopo aver scoperto presto – prestissimo – come unico punto fermo della sua vita un viscerale amore per lettura e scrittura, ha sviluppato queste due passioni in modo totale, completo, minuzioso. Ha letto – sempre e di tutto – e ha scritto di continuo. All’inizio erano diari, poi piccole storie e infine racconti. Nel 2011 è approdata al web magazine Prima Pagina online per il quale si è occupata di recensioni di libri e della sezione “Salute”. Occasionalmente si occupa anche di Musica. Nel 2015, ad aprile – a cavallo con l’auspicata laurea in Lettere, indirizzo moderno –, ha iniziato la collaborazione con la Book Sprint Edizioni. Migliorarsi sempre e per sempre è il suo motto, e la dedizione e la pazienza sono gli ingredienti con cui condisce ogni giornata. Attualmente, è iscritta al Corso di laurea magistrale in Filologia e Letterature Moderne.

 

Leggi tutti gli interventi di Federica

 

 

Luca Lapi

 

Luca Lapi è nato sotto il segno dei Pesci nel 1963. La diagnosi alla nascita è impietosa. spina bifida e idrocefalo.

A cinquant'anni ha deciso di raccontasi. Raccontare il rapporto con il mondo e con gli altri, il suo rapporto con Dio. E soprattutto il suo percorso interiore dall'autocommiserazione ad una piena coscienza di sé.  

Ha pubblicato Memoria, i primi cinquant'anni della mia vita da diversabile

 

Leggi tutti gli interventi di Luca

 

 

Umberto Bieco

 

Umberto Bieco nacque. E deve tuttora riprendersi dal trauma.

A quanto pare ha scritto un libro intitolato Alcune note su una non entità 

Leggi tutti gli interventi di Umberto

 

 

Chiara Pugliese

 

 

Chiara Pugliese (Siena,1975). Impiegata per lavoro, lettrice e “parlatrice” per passione. Sin dai tempi dell’Università si è sempre divisa tra lo studio e le sale radiofoniche di emittenti locali senesi e grossetane. Ha condotto programmi di attualità, musica e addirittura rubriche con bambini. Nel frattempo, sebbene a periodi alterni, ha sempre letto moltissimi libri, spaziando dai romanzi contemporanei, a quelli storici o biografici, con particolare predilezione per le ambientazioni a cavallo tra 800’ e 900’.

Ama raccontare storie, leggerle, ma anche farsele raccontare: ascolta infatti un gran numero di audiolibri in macchina mentre raggiunge la sua sede di lavoro oppure durante il fine settimana mentre cammina per boschi e montagne.

Saltuariamente collabora con una web radio che si chiama RadioLibri dedicata interamente al mondo dell’editoria, dove si occupa della lettura di recensioni di libri di varia tipologia: dai classici, ai gialli, alle nuove uscite.

 

Leggi tutti gli interventi di Chiara

 

 

 

Alessio Piras

 

Alessio Piras (Genova, 1983) ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Pisa nel 2014 con una tesi sulla Guerra Civile Spagnola. Vive e lavora a Barcellona, dove svolge attività di ricerca in ambito letterario con il Grupo de Estudios del Exilio Literario (GEXEL-CEFID) dell’Universitat Autònoma di Barcelona e codirige la pubblicazione Forma. Revista d’Estudis Comparatius dell’Universitat Pompeu Fabra. Coltiva la critica letteraria anche fuori dall'ambito accademico sulle pagine del blog collettivo Critica Letteraria.

È autore dei romanzi Omicidio in Piazza Sant’Elena (2016) e Nati in via Madre di Dio (2017), entrambi pubblicati dalla F.lli Frilli Editori.

 

Leggi tutti gli interventi di Alessio

 

 

Altea

Altea è nata con due cromosomi sessuali X, ha accumulato più titoli di studio che lavori effettivi fino ad ora. Ha saggiamente deciso di non riprodursi. Legge, cucina, viaggia, tutto in maniera disordinata. Scrive per non perdere l’abitudine e strappare un sorriso se ci riesce.

 

Leggi tutti gli interventi di Altea

 

 

 

Guido Mina di Sospiro

 

Guido Mina di Sospiro è cresciuto a Milano ma vive negli Stati Uniti. I suoi libri, scritti in inglese, sono stati tradotti in dodici lingue. Ricordiamo, fra gli altri, Il fiume, L'alberola metafisica del ping pong. Scrive inoltre per il blog Reality Sandwich e per il sito Disinformation, entrambi di New York City.

Leggi tutti gli interventi di Guido

Eva Pratesi

 

Eva Pratesi è una camminatrice – disegnatrice diplomata all’Accademia del Fumetto di Siena. Ha provato ad unire la passione del viaggio con quella del disegno nel suo blog www.geographicnovel.com, dove raccoglie emozioni di viaggio attraverso sketch, itinerari illustrati e storie a fumetti. Su signoradeifiltri.blog collabora a “Radioblog”, la rubrica di audio-interviste curate da Chiara Pugliese e illustrate da lei. Buon ascolto a tutti!

Guarda tutte le illustrazioni di Eva

 

 

 

Pietro Pancamo

​​​​​​​

Pietro Pancamo (1972) ha fondato e coordinato il portale «L(’)abile traccia» (citato in un volume della Zanichelli). È stato conduttore e direttore editoriale di «Poesia, l(’)abile traccia dell’universo», podcast culturale della defunta emittente milanese Pulsante Radio Web. Cura su Maratea Web Radio la rubrica letteraria “(Pod)cast away” e conduce su Radio Big World, emittente italofona di Madrid, un programma mensile intitolato «The Big World of Poetry and Fiction».

Nel tempo ha intervistato, per riviste e web radio, i poeti Franco Buffoni, Giancarlo Pontiggia, Maria Grazia Calandrone, Umberto Piersanti, Alessandro Fo e Alessandro Carrera.

Nel 1999, si è aggiudicato il premio letterario “Città di Torino”.

Già redattore di «Viadellebelledonne» (che per anni è stato uno dei blog letterari più seguiti in Italia), scrive attualmente per la piattaforma culturale di Hong Kong «Beyond Thirty-Nine»*, per la quale, fra l’altro, ha condotto un podcast letterario in inglese. Intanto su «EffettoTre» (mensile autonomo d’informazione che tre delegati della Rappresentanza Militare hanno appositamente ideato per il personale della Regione Carabinieri Sicilia) è titolare della rubrica “Effetto... Letteratura”. È inoltre redattore del mensile digitale italo-olandese «Il Cofanetto Magico» (diretto da Maria Cristina Giongo, articolista dei quotidiani «Libero» e «Avvenire»).

È autore di «Manto di vita» (LietoColle, Como, 2005), una silloge di versi che ha suscitato l’interesse di Giancarlo Pontiggia. Compare in «Poetando. L’uomo della notte» (Aliberti editore, Roma-Reggio Emilia, 2009), antologia a cura di Maurizio Costanzo.

Nel 2012, la Rete Uno della radio nazionale della Svizzera italiana gli ha dedicato una puntata del programma «Poemondo». Nel 2014 è stato ospite di «Brussellando», trasmissione in onda ogni martedì su Radio Alma di Bruxelles.

Recensioni a sua firma sono uscite nel sito della rivista «L’Indice dei libri del mese» e in quello dell’edizione fiorentina del «Corriere della Sera».

Fra le riviste da cui è stato recensito –o su cui ha pubblicato (talora in inglese) poesie, articoli o racconti– figurano «Poesia» (Crocetti Editore), «Poesia» (blog del canale televisivo Rai News), «Diogen» (rivista letteraria di Sarajevo, fra le più importanti d’Europa), «Vibrisse», «Gradiva», «Atelier», «Samgha», «La Mosca di Milano», «Tuttolibri» (inserto de «La Stampa»), «La poesia e lo spirito», «Poeti e poetastri» (portale gestito dall’agenzia letteraria “Perroni & Morli Studio”, strettamente connessa all’editore Bompiani), «Scriptamanent» (Rubbettino Editore), «Lingua italiana d’oggi» (Bulzoni Editore), «L’Amministrazione Ferroviaria» (organo ufficiale del Collegio amministrativo ferroviario italiano), «Stilos», «Malgrado tutto web», «El Ghibli», «Corpo12», «Lettera.com», «Subway Letteratura», «Sagarana», «IF. Insolito & Fantastico» (una delle più autorevoli riviste italiane di narrativa fantastica), «FantasyMagazine» (testata giornalistica del gruppo editoriale DelosBooks, fondato nel 2003 da un dirigente della Mondadori), «Il Paradiso degli Orchi», «BooksBrothers», «TerraNullius», «Oubliette Magazine», «GraphoMania», «Tangram», «InFonòpoli», «Books and other sorrows», «Progetto Babele», «Filling Station» (quadrimestrale canadese), «Snow Monkey» (periodico statunitense), «Il-Pont» (trimestrale maltese) e «Philos» (e-zine brasiliana di Recife).

 

 

Leggi tutti gli interventi di Pietro

 

 

 

 

 

 

 

Condividi pagina

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: