Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
signoradeifiltri.blog (not only book reviews)

Fino al 20 gennaio

17 Dicembre 2012 , Scritto da Livorno Magazine

Fino al 20 gennaio

Ai Granai di Villa Mimbelli, in mostra una galleria di ritratti uscita dai pennelli di Mario Borgiotti

L’esposizione mette in mostra 45 ritratti realizzati dall’artista a partire dal 1934, quando agli esordi della sua esperienza pittorica, cominciò una intensa produzione ritrattistica durata poi circa quaranta anni e confermatasi l’attività in cui si sentì più a proprio agio. Una sequenza di volti noti e meno noti, in gran parte di pittori livornesi, ma anche di artisti e personaggi famosi del novecento italiano, conosciuti direttamente da Borgiotti. Ritratti in cui l’artista, oltre a raffigurare le caratteristiche fisiche del volto, offre anche una interpretazione psicologica del personaggio .


In mostra il “Ritratto di Plinio Nomellini all’Isola d’Elba”, di Renato Natali, di Raffaello Gambogi, di Ulivi Liegi e Giovanni Bartolena, ma anche di Pietro Annigoni, Carlo Carrà, Giorgio De Chirico e Ardengo Soffici. Tra i dipinti anche un Autoritratto datato 1958.

Nell’esposizione si potranno vedere anche alcuni volumi che riguardano l’attività pittorica di Borgiotti ed alcune sue fotografie provenienti dall’Archivio della figlia Sira e dalla Fototeca della Biblioteca Labronica.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post