Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
signoradeifiltri.blog (not only book reviews)

E se n’è andato, quest’anno tremendo. Una...

2 Gennaio 2013 , Scritto da Patrizia Poli

E se n’è andato, quest’anno tremendo. Una valanga mi ha travolto, ho annaspato per respirare, sono riemersa. Soccorritori pochi, a dire il vero, si vede che non so chiamare.
Ieri è stato malinconico ma, alla fine, giusto, sereno. Siamo andati a vedere The Hobbit, magari lo recensirò o magari anche no, ma dentro la bolla del cinema sono stata al sicuro, almeno fino alle ventidue. Poi, cena leggera di pesce, Sugar Fornaciari che cantava dalla televisione, fuochi d’artificio proiettati dalla Terrazza Mascagni sullo sfondo del cielo, nel riquadro confortante della mia finestra. Io e quel che resta di lui seduti a tavola. Siamo vivi, siamo ancora insieme, si galleggia, ci aggrappiamo l’uno all’altro. È già tanto, è già tutto, c’è mancato poco che fossi sola, sola al mondo, davvero e per sempre, bastava che la sua tempia battesse più forte sull’asfalto, quel giorno, o che passasse un’auto dall’altra parte della carreggiata. Ma non è andata così, e siamo ancora qui, per quanto non ci è dato sapere, ma sfruttiamo l’occasione.
Capodanno è sempre tempo di propositi. Il mio è ascoltare un po’ di più, essere ricettiva. Buon anno a lui, a mio fratello, a mia madre, a mia cugina senza lavoro. Buon anno a chi ha cenato, ieri, con una gatta, una tazza di tè e l’emicrania, a chi lo ha fatto con un cagnolino e la vista sul Colosseo, a chi ha dovuto ubriacarsi per sorridere agli amici, a chi ha perso l’altra parte di sé.
Buon anno anche a me.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post