Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
signoradeifiltri.blog (not only book reviews)

La seconda edizione del call per racconti brevi: Leggere i Venti

25 Gennaio 2020 , Scritto da Patrizia Poli Con tag #concorsi

 

 

 

 

Dopo il successo dello scorso anno, il Premio Italo Calvino indice la seconda edizione del call per racconti brevi, in collaborazione con Book Pride e la Domenica del Sole 24 Ore. Tema di quest’anno è “Leggere i Venti“.

La prima scrematura avverrà sulla base degli incipit. Ai 20 selezionati verrà richiesto di inviare il racconto intero e il Direttivo del Premio sceglierà 10 finalisti. Tra questi saranno poi decretati due vincitori. Il primo a cura di una giuria tecnica composta dai critici della Domenica del Sole 24 Ore (Teresa Franco, Gianluigi Simonetti e Lorenzo Tomasin) e da Lara Ricci, responsabile delle pagine di letteratura e poesia dell’inserto. Tale racconto verrà pubblicato, oltre che sul sito del giornale, sulla Domenica in data 19 aprile. Il secondo vincitore sarà votato dagli abbonati e verrà anch’esso pubblicato sul sito del giornale. La premiazione avrà luogo sabato 18 aprile al Book Pride di Milano.

Il bando è aperto dal 19 febbraio al 3 marzo 2020Si può partecipare con un racconto inedito (mai comparso né in forma cartacea né online) della lunghezza massima di 12000 battute (spazi inclusi, titolo escluso) sul tema “Leggere i Venti”. L’unico requisito è che l’autore non abbia mai pubblicato una raccolta autonoma di racconti. Ognuno può partecipare con un solo racconto. Ai 20 selezionati dal Direttivo del Premio offriremo la scheda di lettura e ai 10 finalisti un colloquio individuale in occasione del Book Pride di Milano, da svolgersi nella giornata di sabato 18 aprile in orario da concordare. La presenza dell’autore al Book Pride è perciò essenziale.

Tutte le istruzioni si trovano sul nostro sito all’indirizzo www.premiocalvino.it/call-racconti.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post