Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
signoradeifiltri.blog (not only book reviews)

Il telefono allunga la vita

2 Gennaio 2019 , Scritto da Patrizia Poli Con tag #televisone, #come eravamo

 

Sembra passato un secolo dallo spot del 1993 con Massimo Lopez, “Il telefono ti allunga la vita”: lui, in un fortino nel deserto, pronto per essere fucilato da soldati della legione straniera, chiede una telefonata come ultimo desiderio, e non la finisce più di parlare.

Ricordo che ci interrogammo su che senso avesse fare la pubblicità al telefono. Ridicolo, pensammo, la gente telefona comunque, non c’è bisogno d’incoraggiarla. Che ingenui. Stava per scoppiare il mercato delle liberalizzazioni, erano prossimi l’entrata scena delle compagnie  private e l'avvento della telefonia mobile. La mitica Sip stava per diventare Telecom.

Per tornare allo spot, la simpatia di Lopez mette garbatamente in evidenza quanto siano banali certe comunicazioni di circostanza, quanto ognuno di noi spesso chiacchieri a vuoto, infarcendo il discorso di banalità e luoghi comuni, del tipo “nella carbonara l’aglio ci va? “e “non ci sono più le mezze stagioni”.

Ma le stagioni ci sono ancora, eccome, il tempo vola, il passato diventa trapassato remoto. Sono trascorsi venticinque anni da allora. A livello personale mi sembra ieri ma, se ci penso, ero un’altra persona con un’altra esistenza.

E il telefono oggi, più che allungarci la vita, ce l’ha invasa.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post