Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
signoradeifiltri.blog (not only book reviews)

Radioblog : Ancora "Tana Libera tutti"

6 Luglio 2017 , Scritto da Chiara Pugliese Con tag #chiara pugliese, #radioblog

 

 

Facciamo un'altra “incursione” nel libro di Franco Piol, Tana libera tutti.

Ho terminato la lettura e devo dire che è un bellissimo viaggio in un mondo dal quale in fondo ci separano poche decine di anni, ma che a ripensarlo e riviverlo tramite le pagine di questo libro, sembra tanto, ma tanto lontano.

Siamo a Roma e siamo negli anni che seguono la Seconda Guerra Mondiale.
Attraverso le storie di un gruppo di ragazzini, che incontriamo all’inizio del libro mentre giocano a nascondino in Piazza Navona, ci immergiamo in quegli anni miseri, difficili, tristi per gli affetti perduti e le poche possibilità economiche, ma anche anni pieni di speranza, solidarietà e desiderio di rinascita.

Viaggiamo attraverso piazze, collegi, orfanotrofi, quartieri di Roma, il cui aspetto oggi è completamente cambiato, e li conosciamo come erano allora.

Respiriamo l’atmosfera delle feste rionali in cui si dava sfogo alla voglia di divertirsi e dimenticare i brutti anni che ci si lasciavano alle spalle.

E poi ci sono ritornelli, filastrocche, canzoni popolari, cartoline di luoghi che possiamo rivivere solo attraverso la memoria di che c’era.

Prima di fare due chiacchiere con l’autore di questo bel libro, Franco Piol, ve ne leggo un altro estratto, l’inizio del racconto “Mario l’eroe del Lazzaretto”.

Buon ascolto!!!

 

Musica: http://www.bensound.com

Condividi post

Repost 0

Commenta il post