Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
signoradeifiltri.blog (not only book reviews)

La fiera dei libri on line de il ManualediMari.it

25 Febbraio 2016 , Scritto da Patrizia Poli Con tag #poli patrizia, #concorsi

La fiera dei libri on line de il ManualediMari.it

Scrive Nicla Moretti, la direttrice del blog ManualediMari.it:

"Mi hanno detto che c’è stato un funerale, ma io non ci ho creduto. Sì – mi hanno detto – è morta la poesia, è stata sepolta non sotto un salice piangente dai rami verdi, ma sotto il cemento infuocato delle strade, sotto le ceneri di una cultura che fu, tra l’indifferenza, la malafede, l’insipienza dell’uomo. Mi hanno detto che l’hanno calpestata, vilipesa, frantumata tra gli scogli della presunzione e dell’arroganza. Non ci ho creduto. Tutto falso, mi sono detta ed ho continuato a scrivere versi d’amore come mi aveva insegnato mio padre, come mi avevano insegnato i miei Maestri la cui saggezza possiede ancora il sapore e la forza della vita. No, non è morta e non morirà mai la poesia perché è insita nell’anima del mondo, è nascosta in ogni piccola foglia degli alberi del bosco, nei cespugli, nelle piante coperte di fiori a primavera. No, non moriranno i poeti: essi hanno il privilegio di essere a migliaia e il dono di vivere in eterno insieme ai loro versi scolpiti nelle pareti del cosmo. I poeti e i narratori hanno l’anima di fanciulli e la voce che parla d’incantesimi. Hanno occhi puri e chiari come il cielo e sentimenti immensi come il mare le cui onde si infrangono sulla riva recando con sé suoni e voci lontane, dolcezze remote e sconosciute. No, non moriranno i poeti i cui canti si intrecciano tra i violini del cosmo per intonare melodie alla vita. Certo che non moriranno mai i poeti perché i loro versi si tramuteranno in stelle e così la loro luce non si spegnerà fino alla notte dei tempi ad illuminare il cammino dei nuovi viandanti sulla terra.
Nicla Morletti

Con queste parole, il direttore Nicla Morletti, inaugura Manuale di Mari in Fiera, sessione primaverile della Fiera dei Libri on line che, in questa edizione, darà ampio spazio proprio a libri e raccolte di poesia.

Invitiamo autori e poeti a partecipare segnalando le loro opere. La Redazione del blog Il Manuale di Mari selezionerà i titoli che parteciperanno gratuitamente a Manuale di Mari in Fiera. Per informazioni e ricevere l’invito a partecipare si può contattare la Redazione del blog.

Condividi post

Repost 0

Commenta il post